Le attività

Le attività

La nostra missione è quella di consentire a tutte le attività outdoor di essere vissute seguendo la propria passione e organizzando materialmente l'esperienza in piena autonomia e libertà.
L'ospite può pertanto considerarsi a casa propria fruendo dello spazio naturale e delle risorse del territorio elaborando la sua personale esperienza.


Escursioni a piedi, a cavallo o in MTB, osservazioni animali in libertà, fattoria didattica e percorso botanico o naturalistico.
Siamo in posizione centrale tra Genova e La Spezia con l’Acquario, il Parco delle 5 Terre, Portofino, Portovenere, San Fruttuoso agevolmente raggiungibili col treno da Sestri Levante oppure con i servizi di battello.

Dal vicino Passo del Bocco di Bargone si può accedere a piedi alla Val Graveglia, alla Val di Vara o alla Val Petronio.

Siamo inseriti nel circuito derivato dell’Alta Via dei Monti Liguri.

All’interno del sito si può visitare il piccolo Lago di Bargone, una delle più antiche torbiere d’Europa e habitat esclusivo della rarissima Rana Ululona, di alcuni tritoni preistorici e di una vegetazione particolare e variegata.

Si apprezzano, oltre alla straordinaria concentrazione di Bosso alcune particolari ramificazioni gemellate nel leccio , la Salamandra Pezzata della famiglia degli urodeli frequentatrice del Rio Gromolo, i latrati di alcuni rari lupi , quelli dei Caprioli e i versi dei volatili notturni che si confondono con lo scroscio permanente dei ruscelli che solcano a raggiera tutta la valle del Buggine.
L’azienda è all’interno di un SIC Natura 2000 in area interdetta alla caccia.
Da poco è iscritta al registro delle Aziende Agricole Sociali - AAS della Regione Liguria al fine di realizzare assieme agli enti del terzo settore la fruizione della risorsa naturale con la inclusione e la massima considerazione per le fasce deboli della società.
Escursioni di media difficoltà alla cima del Treggin q.870 e su Roccagrande q.970 consentono la vista di panorami incantevoli. Dal punto di vista geologico la presenza dei Pillows e le stratificazioni multicolori delle serpentiniti e dei basalti testimoniano le evoluzioni della superficie terrestre in epoche preistoriche.
I circa 5 km di strada interna al sito e i circa 11 km di sentieri consentono salutari passeggiate, raccolta di funghi, castagne o frutti di bosco ma anche osservazione dei giochi naturali e dei colori dell’acqua, le variegate sfumature che le rocce assumono nel corso della giornata per la inclinazione del sole le diverse sensazioni odorose delle erbe aromatiche e le coloriture variopinte dei fiori.

Nella parte alta del sito e in tutta la valle di Pian del Lago gli astrofili potranno approfittare della totale assenza di inquinamento luminoso per scoprire quanto sia affollata di stelle la volta celeste.

L’osservazione della fauna in libertà e dei colori della vegetazione consentiranno un sicuro relax mentre per i più attenti anche i minerali potranno rappresentare motivo di curiosità e di interesse.

Le sorgenti del Gromolo

+39 389 0066579

info@sorgentigromolo.com

Via per Case Gromolo, 1, 16039 Casarza Ligure GE

Su di noi...

Attivita' Agricola - Zootecnica - Silvicoltura - Agriturismo - Escursionismo rurale, naturalistico e sportivo - Fattoria didattica

Vienici a trovare anche sulla nostra pagina Facebook !!

italien-inseln

italia-turismo-srl
Liguria Case Vacanze